EnglishItaliano

img6.jpg

Se c'è bisogno andiamo anche a quel paese!


Clinica mobile
PDF Stampa E-mail

Progetto di espansione della Clinica Mobile

La clinica mobile attualmente opera in Cambogia nei dintorni della città di Phnom Penh e in altre province, con una piccola équipe medica che garantisce gratuitamente la visita del medico di base, le medicine adeguate, l’igiene di piccole ferite, l’educazione sanitaria, il sostegno regolare alla salute dei bambini nelle aree dove opera.

L’aumentato livello del tenore di vita in città ha visibilmente ampliato lo stacco tra chi sta bene e chi non ha niente (soprattutto in provincia). Lo scopo primario della nostra associazione è quello di portare sollievo agli ultimi della terra, e il diritto alla salute è uno dei diritti fondamentali dell’uomo.

La nostra clinica mobile cerca di rispondere, anche se parzialmente a questo bisogno.

Clinica5  clinica

La richiesta di assistenza medica e sanitaria si fa sempre più alta nelle aree in cui il governo sposta d’autorità migliaia di persone indigenti dalle zone centrali, verso aree prive di fognature, acqua, vegetazione, cibo. Basta allontanarsi pochi chilometri dalla capitale e nelle quattro direzioni si trovano interi villaggi che vivono al di sotto della soglia di sopravvivenza. Sentiamo urgente il bisogno di aumentare i giorni di operatività della nostra clinica mobile per poter essere più incisivi e portare più sollievo a chi ha veramente bisogno.

La clinica mobile attualmente visita più di 10'000 pazienti ogni anno nelle seguenti zone:
- Villaggio Roong, distretto di Bati, provincia di Takeo
- Chack Samran (deposito di spazzatura a Phnom Penh)
- Boeung Tupun (villaggio adiacente al deposito della spazzatura)
- Kan Dang Kao (area desolata dove sono state deportate 7'000 famiglie)

clinica1


Personale necessario per incontrare il maggiore bisogno della clinica:
- 1 supervisore - addetto alla supervisione, acquisto medicinali, accompagnamento di pazienti in ospedale.
- 1 assistente supervisore - addetto all’organizzazione quotidiana delle cliniche e distribuzione dei medicinali insieme alla nurse.
- 1 dottore - addetto alle visite mediche, alla prescrizione di medicinali, all’educazione sanitaria dei pazienti, eventuali ricoveri urgenti presso gli ospedali della capitale
- 1 infermiera - addetta alla distribuzione dei medicinali, alla cura delle piccole ferite
- 1 assistente - addetto alla iscrizione dei pazienti, alla compilazione di parte delle cartelle mediche, alla misurazione di altezza e peso.



SE VUOI SOSTENERE QUESTO PROGETTO

PARTECIPA ANCHE TU

ACQUISTANDO UN PEZZO DEL NOSTRO “PUZZLE”.