Progetto Scuola e Borse di studio – Villaggio Roong, Takeo (Cambogia)


Dall’istruzione elementare all’università: un futuro possibile per ogni bambino

Dal 2005, Missione Possibile Svizzera sostiene il progetto educativo “Scuola Takeo” nel villaggio di Roong (Cambogia), con l’obiettivo di contrastare l’analfabetismo che, all’epoca, superava il 90% nella zona. Oggi, grazie a questo impegno, oltre 400 bambine e bambini provenienti da diversi villaggi frequentano la scuola primaria.

Negli anni, abbiamo contribuito alla realizzazione di infrastrutture fondamentali per una didattica di qualità: una sala computer, una biblioteca, nuovi banchi e altri ampliamenti che rendono la scuola un luogo accogliente e stimolante per l’apprendimento.


Un’opportunità reale per chi altrimenti non avrebbe futuro

Molti dei nostri alunni provengono da famiglie estremamente povere, che vivono in villaggi rurali senza acqua corrente, elettricità o servizi igienici, e sopravvivono grazie alla coltivazione manuale del riso. In queste condizioni, l’istruzione è spesso un lusso inaccessibile.

Tuttavia, in pochi anni, la scuola ha avuto un impatto straordinario: ha offerto istruzione, dignità e speranza a centinaia di bambini che altrimenti sarebbero rimasti esclusi da ogni forma di crescita personale.


Borse di studio per un percorso completo: medie, superiori e università

Nel 2012 è nato il nostro progetto “Borse di studio”, con l’obiettivo di accompagnare i bambini anche dopo la scuola elementare, garantendo loro la possibilità di:

  • frequentare le scuole medie e superiori a Takeo;
  • proseguire con studi universitari a Phnom Penh, per chi dimostra talento e determinazione.

Questa continuità educativa è fondamentale per spezzare il ciclo della povertà. La maggior parte degli studenti, infatti, non potrebbe permettersi di proseguire gli studi a causa delle gravi difficoltà economiche familiari.


Storie di successo


Dona un futuro attraverso l’istruzione
Sostieni anche tu una borsa di studio per un bambino o una bambina cambogiani