Scuola Takeo


Il 15 marzo di quest’anno sono state inaugurate la nuova biblioteca e la sala computer sorte nel terreno della scuola elementare di Missione Possibile. Questi nuovi locali stanno suscitando molto interesse in tutta la popolazione locale, trattandosi di progetti molto innovativi e pressoché unici nella provincia di Takeo. Le autorità presenti insieme a molti anziani nel villaggio hanno chiesto di poter utilizzare la biblioteca e la sala computer in orari extra scolastici per tutta la popolazione. Questa richiesta ci ha reso particolarmente felici dato che negli anni passati molti adulti erano indifferenti o contrari, preferendo il lavoro nei campi all’educazione scolastica.

Intercampus

Missione Possibile Onlus è stata scelta dalla società Inter F.C. per rappresentarla in Cambogia con il progetto “Inter Campus”. Lo scopo è di utilizzare l’attività di calcio come strumento educativo per restituire ai bambini il diritto al gioco. Il progetto prevede l’attività educativa e sportiva di almeno 150 ragazzi che frequentano la scuola elementare di Missione Possibile. Lo scorso settembre sono stati inaugurati ufficialmente due campetti di calcio (creati su un terreno acquistato grazie a Missione Possibile Svizzera) che rappresenteranno punti di aggregazione importanti per la comunità, dal momento che in questa provincia sono presenti solo altri due campi da calcio per una popolazione di 250’000 persone.

Tanta l’emozione di tutti i presenti di fronte alla gioia dei bambini al momento della consegna delle magliette nerazzurre e al loro impegno durante le sedute di allenamento iniziate subito dopo la cerimonia, sotto la guida dei tecnici Inter Campus e degli educatori di riferimento locale. I bambini non conoscono le regole del calcio, ma il pallone, come sempre, trascina l’entusiasmo di tutti. www.intercampus.inter.it

Parti con noi

Una volta all’anno organizziamo un viaggio adatto a chiunque a destinazione della Cambogia. Visitiamo il campo di sterminio a Phnom Penh, facciamo lavori di manutenzione presso la nostra scuola, incontriamo tanti giovani, in alcuni orfanotrofi distribuiamo giocattoli e vestiario, distribuiamo generi alimentari, organizziamo una gita per i bambini di un orfanotrofio e portiamo tanto, tanto amore.

Lo scorso luglio, per due settimane, è partito per la Cambogia un gruppetto di cinque persone (di cui tre dal Ticino) per sviluppare due progetti. Uno legato all’igiene: lavaggio delle mani, pulizia del corpo, pulizia dei capelli e problema dei pidocchi, pulizia della casa, spazzatura (raccolta e differenziazione). Il progetto “giornalino scolastico”, invece, aveva lo scopo di insegnare ai bambini della nostra scuola innanzitutto cosa è un giornale, visto che molti di loro non ne hanno nemmeno mai visto uno, e poi di aiutarli nella creazione di un giornale della scuola. L’operazione è riuscita molto bene ed è in programma di realizzarne uno a scadenze regolari.

Per chi lo desiderasse c’è dunque la possibilità di recarsi in Cambogia al di fuori dei consueti viaggi annuali per svolgere dei lavori più specifici.

Per informazioni sui viaggi: info@missionepossibile.ch

“Come ogni anno partiamo con l’idea di portare e dare agli altri e invece tornando a casa ci rendiamo conto che siamo noi ad essere più ricchi dentro di quando siamo partiti: abbiamo ricevuto più di quanto abbiamo dato!”. Anna e Matilde Teggi, Taverne

SUPSI

Missione Possibile, già dal 2010, ha intrapreso un fruttuoso partenariato con la SUPSI (Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana). Gli studenti che vogliono svolgere degli stage formativi all’estero nell’ambito della cooperazione allo sviluppo, vengono messi in contatto con delle associazioni che offrono questa possibilità. Missione Possibile mette quindi a disposizione di questi studenti i propri progetti. A dicembre 2010 Romina e Laura, due studentesse che frequentano il corso di laurea in cure infermieristiche al Dipartimento sanità, hanno svolto il loro stage presso la nostra clinica mobile in Cambogia.

Per noi è un onore poter godere della fiducia di un’istituzione di livello universitario prestigiosa come la SUPSI. Una collaborazione che speriamo possa continuare e svilupparsi nel futuro ed essere sempre produttiva per entrambe le parti.

Calendario Possibile 2012

È disponibile il calendario 2012 di Missione Possibile che può diventare un utile, e generoso, regalo natalizio. Lo potete ordinare direttamente tramite le coordinate sottostanti, oppure lo trovate alla nostra bancarella durante i prossimi mercatini.

Cari amici, ringraziandovi per il sostegno
e la fiducia accordataci durante quest’anno,
cogliamo l’occasione per farvi
i nostri migliori auguri buone feste!

Missione Possibile è un ente di pubblica utilità: ogni versamento è quindi detraibile
sulla dichiarazione d’imposta alla voce «Liberalità a enti di pubblica utilità».

Categories:

Tags:

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *