La grande famiglia
di Missione Possibile Svizzera…
Tanti piccoli “momenti”
che vogliamo condividere con i nostri generosi sostenitori

Anche i giovani si affezionano a Missione Possibile
Due ragazzi di Arzo, Matthieu Croci e Lea Schmid, hanno deciso, a sorpresa, di organizzare una bancarella presso la Coop di Arzo. Hanno creato candele e saponette che hanno venduto lo scorso 3 dicembre. Tutto il ricavato è stato donato a MPS.
È bello vedere la sensibilità anche nei nostri giovani che dimostrano un grande altruismo verso persone meno fortunate di noi. Vogliamo quindi esprimere loro un grazie di cuore!


Durante l’assemblea dell’associazione, svoltasi lo scorso 20 aprile, due bambine (Gloria e Sara) hanno scritto una letterina da consegnare agli allievi della nostra scuola di Takeo. Un bellissimo messaggio di sensibilità e altruismo che viene dal cuore di bimbi in Ticino per altri che dovrebbero avere le loro stesse possibilità, ma che invece purtroppo non hanno.
“Bambini, spero che stiate bene. Tanti baci da tutti noi. Speriamo che conosciate l’amore e che entri nel vostro cuore, che abbiate le case per vivere felici e contenti.
Baci da Gloria e Sara”


Nuovo furgone
Quest’anno abbiamo dovuto affrontare una spesa considerevole in quanto il furgone che utilizzavamo per gli spostamenti in Cambogia, ha terminato il suo ciclo di vita… Abbiamo quindi acquistato questo nuovo pick-up che ci permette di muoverci nelle zone dove operiamo e garantisce soprattutto le visite che la clinica mobile effettua nelle zone periferiche di Phnom Penh.


Progetto “Borse di studio”
Oltre a sostenere il progetto “Scuola Takeo” offriamo delle borse di studio a ragazze/i che non potrebbero altrimenti mai ricevere un’istruzione in quanto le loro famiglie sono molto povere. Riteniamo importante investire nelle nuove generazioni per cercare di permettere loro di avere un futuro, almeno in parte, migliore.
Ad agosto partirà dal Ticino un team di quattro persone che, durante due settimane, si occuperà di analizzare la situazione intervistando allievi, famiglie e insegnanti, così da preparare al meglio il progetto e farlo partire già il prossimo settembre.


Nuova sede sociale
Dallo scorso mese di gennaio, Missione Possibile Svizzera si è trasferita in una nuova sede. L’associazione, in questi seppur pochi anni di vita, si è molto ingrandita. Da tempo necessitavamo quindi di spazi più adeguati, dedicati unicamente alle nostre attività. Il nostro ufficio si trova ora in via d’Argine 4a a Gravesano, al primo piano della tipografia Graficpress.


Collaborazione SUPSI
Prosegue in modo proficuo la nostra collaborazione con la SUPSI (Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana). A settembre due allieve della scuola (Jennifer e Sara) si recheranno in Cambogia e durante tre mesi proseguiranno il lavoro in ambito sanitario iniziato dalle loro colleghe partite in precedenza. 


Clinica mobile
La clinica mobile continua incessantemente il proprio lavoro di assistenza nelle zone più disagiato attorno alla capitale della Cambogia. Il bisogno è sempre enorme. Per le persone che hanno la fortuna di beneficiare di questo servizio è l’unico modo per ricevere anche solo le minime cure sanitarie in caso di problemi di salute. Per loro è infatti molto difficile raggiungere i centri urbani perché ci sono poche possibilità di spostarsi ma soprattutto perché non hanno i soldi per farlo. La clinica mobile attualmente visita più di 10’000 pazienti l’anno.


Intercampus
Il progetto Intercampus prosegue con entusiasmo. Lo scorso mese di aprile Giosuè Tirotta di Bedano si è recato in Cambogia occupandosi prevalentemente di questo progetto. Ha svolto numerosi allenamenti con i bambini della nostra scuola assieme a Silvio Guareschi (allenatore Intercampus), Francesco Toldo (ambasciatore IC) e Aldo Montinaro (cordinatore IC). I bambini sono entusiasti di questa nuova attività che sta funzionando molto bene anche come punto di aggregazione per la comunità intera.


Grazie di cuore a tutti i nostri sostenitori!

Categories:

Tags:

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *