Già da alcuni anni Missione Possibile Svizzera è molto sensibile alla formazione dei giovani. Crediamo che per contribuire al miglioramento delle condizioni di vita di un Paese con molti problemi sociali, sanitari ed economici come la Cambogia, il contributo di persone volonterose e desiderose di dare il proprio aiuto, sia indispensabile. 

È per questo motivo che Missione Possibile, già dal 2010, ha intrapreso un fruttuoso partenariato con la SUPSI (Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana). Gli studenti che vogliono svolgere degli stage formativi all’estero nell’ambito della cooperazione allo sviluppo, vengono messi in contatto con delle associazioni che offrono questa possibilità. 

Missione Possibile mette quindi a disposizione di questi studenti i propri progetti. Di volta in volta, a dipendenza dei loro desideri, del tempo di permanenza e delle nostre necessità, viene organizzato, assieme al nostro corrispondente locale, un programma di lavoro. Esso può avere la durata del soggiorno oppure fare parte di un più ampio progetto che viene sviluppato in diverse tappe portate avanti ogni qualvolta vi siano persone che si recano in Cambogia. Ad esempio da settembre a dicembre 2010 Romina e Laura, due studentesse che frequentano il corso di laurea in cure infermieristiche al Dipartimento sanità (Deass), hanno svolto il loro stage presso la nostra clinica mobile. Qui potrete trovare la loro testimonianza. 

Per noi è un onore poter godere della fiducia di un’istituzione di livello universitario prestigiosa come la SUPSI. Una collaborazione che speriamo possa continuare e svilupparsi nel futuro ed essere sempre produttiva per entrambe le parti.